La Città Eterna ed Audrey Hepburn

Il film Vacanze romane è stato girato da William Wyler nel 1953, e vede come protagonisti gli attori Gregory Peck e Audrey Hepburn, nei panni rispettivamente di Joe Bradley e della principessa Anna. Audrey Hepburn vinse l'anno successivo l'Oscar come migliore attrice protagonista. 
Non è un caso se quest'oggi sarà al centro del nostro articolo: il 4 maggio 1929 infatti l'attrice nasceva in Belgio. E cosa c'è di meglio dell'unione del ricordo per questa grande interprete del cinema, con la nostra amata Storia dell'Arte? Il titolo del film è eloquente: i nostri protagonisti si trovano nella città eterna, Roma, la quale ci viene mostrata da Wyler in tutta la sua bellezza. 
La narrazione è semplice e gli eventi si susseguono in maniera lineare: la principessa è in viaggio per l’Europa per motivi diplomatici e, dopo Londra, Amsterdam e Parigi, arriva a Roma. Dopo settimane di spostamenti, colazioni e cene ufficiali, la principessa avrà un esaurimento nervoso che verrà calmato soltanto da un sedativo. Non appena tutti i collaboratori di corte saranno usciti dalla sua stanza da notte, la principessa verrà invogliata dalle risate esterne ad uscire fuori per godersi la città. Ecco che inizia il nostro viaggio per le antichità romane. 
Dalla famosa via Margutta alla Fontanta di Trevi, passando per la scalinata di Trinità dei Monti e piazza di Spagna, la giovane principessa arriva in piazza della Rotonda accompagnata da Joe, un giornalista sotto copertura conosciuto soltanto la sera prima. Con il Pantheon negli occhi si godono caffè freddo e champagne presso il Caffè Rocca, oggi sostituito da un negozio di abbigliamento. A bordo dell’iconica Vespa i due protagonisti si spostano velocemente per la città: il Colosseo, l’altare della Patria, piazza Venezia, l’Ara Coeli, il Campidoglio, Teatro Marcello e la Bocca della Verità sono le bellezze che vengono impresse dalla telecamera. 
La serata bohémien si concluderà con una festa sul Lungotevere. La principessa rimarrà strabiliata dalla bellezza di Castel Sant’Angelo, e come darle torto! Dopo alcune peripezie, una fuga rocambolesca a ritmo di musica e adii, il film si conclude all'interno dell'imponente galleria di palazzo Colonna.
La grandezza di questo film non risiede soltanto nel fatto che i luoghi mostrati siano dei capolavori senza tempo, ma anche nella magistrale interpretazione di Audrey Hepburn. L'attrice ha reso la principessa Anna una donna dall’animo puro, elegante, ma allo stesso tempo frizzante e romantica, insomma una vera donna amante della vita e della sincerità dei rapporti umani.

📷 Crediti fotografici: Getty Images

Nessun commento:

Posta un commento